La rassegna letteraria Leggendo Metropolitano nasce a Cagliari nell’inverno del 2007.

L’idea era quella di portare il libro e i suoi autori nelle case, nei palazzi storici del quartiere Castello di Cagliari, il quartiere storico della città.

Il format era semplice: tre appuntamenti per evento distribuiti nella serata in modo tale da intercettare sia la componente storica e monumentale che quella della compartecipazione con le diverse realtà del comparto produttivo del nostro territorio specifico.

Quindi un primo appuntamento fisso nel pomeriggio tardo, presso un locale del quartiere in cui la formula del reading era privilegiata (Spiriti colti, chiamato così perché il primo locale era Il caffè degli Spiriti). Un secondo appuntamento – quello centrale – del Faccia a faccia con l’autore presso il palazzo o la villa storica. Un terzo e ultimo (A cena con…), presso il Manamanà ristorante, dedicato alla cena con l’Autore in cui assieme alla cena si verificavano giochi letterari e diverse attività ludiche.

Nascono così le felici collaborazioni con Alessio Raggio, allora gestore sia del Caffè degli Spiriti che del meraviglioso Palazzo (appena ristrutturato) Floris Thorel, e Vincenzo Onorato gestore invece del Manamanà Restaurant, per quanto riguarda la rassegna letteraria e i suoi tre momenti/spazi.

Invece per la rassegna con ha visto i più piccoli come destinatari (Leggendo Metropolitano Junior) nascono le meravigliose collaborazioni, che non si ridurranno alla rassegna in questione, con la Casa Editrice Tiligù (Marcella Saddi e Daniela Zempt) e la Cooperativa Soc. L’Alchimia.

Ecco il programma delle due stagioni di Leggendo Metropolitano (2007 e 2008).

 

LEGGENDO METROPOLITANO LEGGENDO METROPOLITANO JUNIOR