Photogallery

Cagliari Paesaggio è un’iniziativa voluta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari nel 2017. Si trattava sostanzialmente di un mese di eventi, concerti, mostre e performance e 4 giorni di meeting con teorici e architetti del paesaggio di rilievo internazionale.

La città di Cagliari per tutto luglio 2017 protagonista e suggestivo palcoscenico di una piattaforma di riflessione sul tema nodale del paesaggio e sul rapporto tra uomo e natura.

Queste le iniziative proposte dall’Associazione Prohairesis:

 

15 luglio 2017

Il Munitissimo Castello

Passeggiata metropolitana che riscopre le architetture di Castel di Castro e rievoca il paesaggio urbano al tempo dei Pisani.

Una lettera, scritta nel 1217 da Benedetta di Massa Giudicessa di Cagliari al papa Onorio III, attesta l’avvenuta fondazione e costruzione di un munitissimo castello dal quale la stessa si sentiva minacciata. Si tratta del Castro Novo Montis de Castro, sul colle da lei stessa concesso al Comune di Pisa nell’anno 1216, a seguito di fortissime pressioni e ingannevoli lusinghe…

Percorso: Appuntamento in piazza Aquilino Cannas – Mura pisane e contesto territoriale – Piazza Arsenale – Torre San Pancrazio – Piazza Indipendenza – Via Martini – Piazza Palazzo – Via del Fossario – Via S. Caterina – Portico delle Grazie – Via Canelles – Via S. Giuseppe – Torre dell’Elefante – Via Cammino Nuovo – Piazza Yenne.

Tour guide: Valentina Basciu, Nicola Sollai, Carla Varese

In collaborazione con Legambiente Sardegna

 

22 luglio 2017

Leggendo al di là del muro. Buoncammino, alla scoperta dell’ex carcere di Cagliari

Laboratorio didattico e percorso storico-architettonico e istituzionale sulla città di Cagliari attraverso le vicende che portarono alla costruzione dell’ex carcere di Buoncammino. La storia di una città dentro la città.

I fase: Laboratorio – Ex Carcere di San Pancrazio

II Fase: passeggiata – Punto d’incontro: Piazza Arsenale

Laboratorio: la storia dell’ex carcere di Buoncammino dal suo primo impianto alla dismissione nel novembre del 2014. Una narrazione per immagini e documenti di archivio che evidenzia come le due città, così diverse tra loro, hanno avuto dei punti di incontro nei momenti più critici della storia cittadina;

Passeggiata: dalla Torre di San Pancrazio (principale carcere cittadino dalla seconda metà del 1500 alla fine del 1800), all’ex carcere di Buoncammino con reading che daranno voce ai rappresentanti istituzionali che sin dal 1849 animarono i dibattiti parlamentari.

Docente e giuda: Susanna Piga

 

27 luglio 2017

Da Castello al porto: sulle orme dell’Imperatore

Passeggiata metropolitana, notturna, che rievoca la visita di Carlo V a Cagliari nel 1535.

Una passeggiata urbana notturna che rievoca la visita di Carlo V a Cagliari nel 1535. Il racconto della sua sosta in città, sulle orme di quelli che furono i suoi spostamenti all’interno del centro abitato.

Percorso: Ritrovo in piazza Palazzo – Piazza Carlo Alberto – Via Lamarmora – Portico delle Grazie – Via De Candia – Via Università – Via Spano – Via Cima – Via Manno – Piazza Yenne – Via Azuni – Via Ospedale – Via Porto Scalas – Corso Vittorio Emanuele II – Largo Carlo Felice – Via Dettori – Via Barcellona – Via Roma – Porto – Molo Sanità.

Tour guide: Valentina Basciu, Carla Varese

In collaborazione con Legambiente Sardegna

Photogallery