I Leggendari sono i nostri volontari, una squadra che accoglie ragazzi e ragazze che scelgono di mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze in quella che è un’occasione di crescita personale e professionale, e che dà loro l’opportunità di partecipare attivamente e capire il funzionamento di un grande evento culturale. Il Leggendario è una figura che si rapporta direttamente sia con il pubblico che con gli ospiti, e coordina il proprio lavoro con quello dei colleghi. La prova dell’ottimo lavoro svolto negli anni è testimoniata dal coro unanime di celebrazioni positive da parte degli ospiti del festival, che hanno sempre elogiato la professionalità svolta dai volontari, contribuendo al nostro successo.
Ai leggendari è stato richiesto un impegno di circa due mesi a partire da aprile e fino al 15 giugno circa. Il primo mese era dedicato principalmente alla formazione e allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie a lavorare nel mondo dell’organizzazione degli eventi. Nel secondo mese, i Leggendari sono stati impegnati nell’organizzazione del Festival. In questa fase i Leggendari hanno acquisito le competenze tecnico-pratiche con la supervisione dei membri dello staff.
Alla fine del percorso ogni leggendario ha ricevuto una certificazione delle ore di formazione e delle competenze acquisite durante il percorso.
Per candidarsi si doveva compilare un form online e allegare il curriculm vitae.
Lo staff responsabile dopo aver attentamente esaminato la richiesta contattava il candidato per comunicargli l’esito della selezione.
Preziosa, in questo caso, la professionalità dei membri dello staff Riccardo De Micelis e Marco Garau per i primi anni e di Daniela Poddesu dal 2015 in poi, quando i giochi sono diventati veramente duri.
Photogallery by Prohairesis