Incuriosire per comprendere, conoscere per rispettare

Attività ludiche, giochi sensoriali, laboratori, esperimenti, curiosità

Gli esperti accompagnano gli alunni nella esplorazione di un territorio significativo e ricco di stimoli per le sue molteplici caratteristiche. L’attività, rivolta principalmente agli alunni delle scuole elementari e medie, si svolge sul Capo Sant’Elia. Il progetto è volto, quindi, alla conoscenza del territorio nei suoi aspetti naturalistici, geografici, storici e antropici e fornisce agli alunni gli strumenti per vivere, in modo nuovo, un corretto rapporto con l’ambiente.

ObiettiviConoscere le principali caratteristiche dell’ambiente naturale proposto: aspetti geografici, flora e fauna; Conoscere i diversi biotopi e individuarne le caratteristiche principali.; Conoscere, relativamente al territorio preso in esame, le vicende storiche, e riconoscere le testimonianze della presenza dell’uomo nel passato e nel presente; Capire che la salvaguardia dell’ambiente non è una forma d’immobilismo ma un’occasione di sviluppo economico e sociale per le popolazioni insediate; Acquisire la consapevolezza della propria appartenenza all’ambiente con altri esseri viventi; Acquisire comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente nella consapevolezza che un equilibrato rapporto tra uomo e natura non può essere alterato, in quanto principio ineludibile di salute e benessere; Riflettere sulle tematiche relative al rapporto uomo-mare nel passato e nel presente.

Caratteristiche: Il progetto è modulare e si articola in vari itinerari. Il primo itinerario, nel presentare il territorio nei suoi molteplici aspetti, mira a far acquisire la capacità di orientarsi nello spazio, di usare segni, simboli e codici di comunicazione diversi da quello verbale. Gli itinerari successivi, pur avendo le stesse caratteristiche metodologiche, sono orientati all’approfondimento dei singoli aspetti del territorio.

In sostanza il progetto prevede un incontro propedeutico in classe (in una giornata esclusivamente dedicata ad esso) con proiezione e commento di immagini che riguardano gli aspetti naturalistici, geografici, storici e antropici del territorio.

Nella giornata, invece, dedicata all’attività vera e propria gli alunni giunti a capo Sant’Elia verranno accolti e avranno un primo contatto con il territorio tramite laboratori e concise lezioni. A questo punto inizierà l’escursione e le varie attività sul campo con giochi, guide all’osservazione, individuazione dei diversi biotopi, la flora e la fauna del territorio e cenni storici. Dopo la pausa pranzo vi saranno le visite alla zona militare, con un’accurata escursione al  deposito della Polnato, e a seguire il lavoro di consolidamento delle conoscenze acquisite durante il percorso. Prima del previsto rientro vi saranno dei divertenti giochi di verifica a squadre.

Periodo: dal 2005 al 2010

Scuole coinvolte sul territorio: circa 40 gli Istituti di primo e secondo grado del territorio della Città di Cagliari e dell’Area Metropolitana

Photogallery

Foto G. Russo