MIGRAZIONI
Già finanziato nell’ambito dell’intesa CNR-MIUR, a partire dal 2008, il Progetto Migrazioni aveva carattere interdisciplinare (con studi di ambito storico, filosofico, linguistico, demografico, giuridico, economico, educativo) e ha coinvolto ricercatori di 13 Istituti CNR.
Nonostante la particolare attenzione rivolta alle problematiche di età contemporanea, il Progetto non si è limitato all’esame degli aspetti demografici e sociologici del momento ma ha mirato a considerare i fenomeni migratori anzitutto come trasferimenti di conoscenze ed esperienze culturali in differenti contesti storici.
D’altra parte, fra i processi sociali che si annunciano più ricchi di implicazioni e conseguenze vi sono proprio quelli legati ai flussi migratori. Si tratta infatti di fenomeni che, oltre a causare una variazione nelle dimensioni e nelle strutture della popolazione, tendono a modificarne assetti profondi e consolidati, con effetti sulla demografia, l’economia, la società, la cultura e la politica dei luoghi di partenza e di arrivo.