LEGGENDO METROPOLITANO 2012

Esposizione d’arte e artigianato del quartiere Castello

Costruire una botte. Decorare un muro. Rilegare un libro. Fabbricare una launedda. Risuolare una scarpa. Lavorare il sughero.

Azioni concrete, artigianali, legate a un’esperienza del mondo che si sta progressivamente esaurendo. Azioni delle quali conosciamo ancora, sempre più a stento, l’esistenza, ma delle quali ignoriamo la prassi reale, i materiali che vengono usati, quali strumenti si adoperano, come si muovono le mani.

Accanto a queste azioni ce n’è un’altra. Anche questa serve a fabbricare qualcosa, anche questa si compie con le mani. E anche questa incide, impercettibilmente, sul mondo. Questa azione è la scrittura.

Al Festival Leggendo Metropolitano abbiamo voluto condividere con arti diverse la nostra passione ed esigenza di usare le mani per creare mondi migliori e orizzonti possibili.

Con le Mani è un progetto che ha voluto condividere la nostra strada, le nostre vie, con gli artigiani del Quartiere Castello di Cagliari (sede iconica del festival) con una mostra a cielo aperto delle opere e lavori dei più significativi artisti.

A cura di Marzia Meloni

Tutti i giorni dalle 16 alle 24 – Via Corte D’Appello

 

Photogallery

Foto di Giorgio Russo