Leggendo Metropolitano 2016

Rispetto per l’ambiente ed ecosostenibilità, conoscenza, studio e amore per il proprio territorio: sono anzitutto questi gli elementi che hanno permesso a Leggendo Metropolitano e Legambiente Sardegna di avvicinarsi, conoscersi e strutturare insieme Leggendo l’Ambiente.

Non un’attenzione al territorio fine a sé stessa, ma la capacità di partire dalle peculiarità ambientali e urbanistiche del contesto – la nostra Cagliari – per arrivare a una conoscenza approfondita del contesto storico e dello sviluppo sociale della città. Temi sviscerati e ben noti agli amici di Legambiente, che proprio dimostrando queste competenze sfatano in primis quell’aleatoria e forse troppo diffusa concezione per cui un’associazione nata a tutela dell’ambiente si limiti, per l’appunto, alla sua sola componente verdeggiante o animalista.

Sarebbe stato quindi un inutile limitarsi quello di partire da premesse tanto consistenti per la realizzazione di un solo progetto, ed è per questo che – al contrario – Leggendo Metropolitano e Legambiente possono vantare una più strutturata e sinergica unione, che si è espressa anche durante la VIII edizione del Festival nella realizzazione di incontri a tema ambientale e ancora di vere e proprie percorsi didattici fra storia e natura, alla (ri)scoperta di Cagliari e di alcuni dei suoi angoli più nascosti.

PROGRAMMA

In Cammino sulla Sella del Diavolo verso il Tempio di Astarte

Passeggiata tra archeologia, storia, paesaggio, natura e letteratura sul Capo Sant’Elia e Sella del Diavolo

Dove: Capo Sant’Elia e Sella del Diavolo

Descrizione: Per tutti coloro che desiderano passare una meravigliosa giornata all’insegna della natura, della storia e del paesaggio che caratterizza parte della nostra città, si è proposta una passeggiata mattutina tra i sentieri inusitati e pittoreschi del Capo Sant’Elia e della Sella del Diavolo. Per chiunque non abbia mai visto questo angolo della nostra città e per chi già lo conoscesse, si è offerto un percorso tra letteratura, storia e natura accompagnati da veri esperti.

Tour Guide: Alfonso Stiglitz, archeologo; Franco Saba; Antonino Soddu Pirellas, Vincenzo Tiana esperti Legambiente

Da Castello a Villanova: le mura sono memoria

Passeggiata metropolitana attorno alle mura di Castello e le antiche vie di collega- mento e approvvigionamento

Dove: Quartieri di Castello e Villanova

Durata percorso: 2 ore (dalle 18 alle 20)

Descrizione: Si è proposto a chiunque lo abbia desiderato di riscoprire luoghi e vicende che hanno fatto la storia della città, un itinerario urbano attorno alle mura settentrionali ed orientali e lungo le vie di accesso e collegamento tra i quartieri storici di Castello e Villanova.

La passeggiata pomeridiana, di grande suggestione per la bellezza dei monumenti e del paesaggio, sarà guidata da Carla Varese.

Tour Guide: Carla Varese (Legambiente)

Da Castello al porto: sulle orme dell’Imperatore

Una passeggiata metropolitana, notturna, che rievoca il percorso di Carlo V durante la sua visita a Cagliari

Dove: Quartieri di Castello, Stampace, Marina e Porto di Cagliari

Durata percorso: 1 ora (dalle 23.30 alle 01.00)

Descrizione: La rievocazione di un evento storico straordinario mediante un itinerario urbano lungo le strade che Carlo V percorse nel giugno del 1535, durante la sua sosta nella città di Cagliari.

La visita, guidata da Carla Varese e Vincenzo Tiana, si svolgerà di notte, atmosfera che contribuirà a rendere la passeggiata ancora più evocativa.

Spiagge pulite

Infine, come di consueto in ogni edizione, Legambiente e Leggendo Metropolitano si impegnano per promuovere buone prassi ecosostenibili e di cittadinanza attiva tramite l’azione di pulizia di alcune spiagge rappresentative della città di Cagliari

 

Photogallery

Foto di: Dietrich Steinmetz