Leggendo Metropolitano 2013

PROGETTI URBAN CENTER

DEAD DROPS A CASTELLO

Dead Drops è una rete di scambio dati tra utenti, in modalità offline e tramite la tecnologia filesharing “peer to peer” (P2P), che avviene negli spazi pubblici. Nasce dall’idea di un artista berlinese che la realizza per la prima volta a New York City nel 2010. Sono state installate nel quartiere di Castello 8 chiavi USB da 4gb, ognuna delle quali dedicata ad un particolare tipo di legame, contenente del materiale ad esso relativo

Gli otto temi scelti sono stati: la follia, il dolore, l’identità, la passione, la cittadinanza, il corpo, l’empatia, il potere.

MAPPA EMOZIONALE DELLA CITTÀ

Una grande mappa della città di Cagliari è stata appesa in prossimità del Bastione di Santa Croce.

Durante i giorni del festival i partecipanti hanno potuto apporre sulla mappa una o due puntine nei luoghi ai quali si sentono più legati. Si è così a creata una grande mappa visiva dei luoghi ai quali i cittadini di Cagliari si sentono più legati.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di far riflettere sul rapporto che l’individuo ha con il tessuto urbano: con una particolare strada, una piazza, un edifico storico.

METROMINUTO CAGLIARI

Al fine di promuovere la mobilità non motorizzata in città è stata ideata Metrominuto Cagliari, una mappa analoga a quelle dei trasporti pubblici, che faciliti ed incentivi gli spostamenti pedonali mostrando le informazioni sulle distanze a piedi ed i tempi di viaggio tra i principali luoghi della città.

Metrominuto era rivolto ai cittadini di Cagliari ed ai turisti e, attraverso una semplice mappa costituita da linee colorate e nodi strategici, ha indicato i tempi pedonali di percorrenza per spostarsi nel tessuto urbano.

A SPASSO PER CAGLIARI … E DINTORNI

Passeggiata guidata alla (ri)scoperta dei più suggestivi scorci del quartiere Castello di Cagliari. Un’esperienza coinvolgente e innovativa per vivere il centro storico della città. Esiste un legàme che unisce la tecnologia all’architettura, passando per la storia e la tradizione…

A cura di Sardegna AlternAttiva

 

Photogallery

Foto di Giorgio Russo