BergamoScienza – Bergamo
Festival a carattere scientifico nato nel 2003 si svolge nel mese di ottobre. Incontri, conferenze, mostre e laboratori in città e in provincia per divulgare la scienza e renderla fruibile al grande pubblico, soprattutto ai giovani e ai più piccoli. La dodicesima edizione è in programma dal 3 al 19 ottobre 2014.
Artelibro, Festival del Libro d’Arte – Bologna
Fiera nata nel 2004, nel mese di settembre accoglie espositori italiani e internazionali che propongono libri d’artista e di pregio, volumi a tiratura limitata, stampe d’arte, documenti antichi e libri di antiquariato. In contemporanea organizza lezioni e conferenze con bibliofili, collezionisti, esperti e storici dell’arte. Per l’undicesima edizione, in programma dal 18 al 21 settembre 2014, il Festival del Libro d’Arte si rinnova diventando Festival del Libro e della Storia dell’Arte.
Bologna Children’s Book Fair – Bologna
Appuntamento internazionale nato nel 1964, dedicato allo scambio di copyright di libri per bambini e ragazzi. Ogni anno a fine marzo accoglie editori, agenti letterari, stampatori, organismi internazionali, produttori televisivi e cinematografici. Include la mostra degli illustratori, vetrina internazionale delle nuove tendenze dell’illustrazione, e propone incontri, laboratori, feste per ragazzi e famiglie in diversi luoghi della città. La Svezia è stata ospite d’onore all’ultima edizione.
Leggendo Metropolitano – Cagliari
Festival incentrato su temi di attualità nato nel 2009, con riferimenti alla letteratura e a linguaggi contemporanei. Tra gli ospiti degli incontri: scrittori, intellettuali, filosofi, docenti, giornalisti, politologi, operatori culturali. La sesta edizione, con il tema I Giochi dell’Essere, è in programma dal 5 all’8 giugno 2014.
TutteStorie – Cagliari
Festival di letteratura per ragazzi, giunto nato nel 2006. Presieduto dallo scrittore David Grossman, propone incontri, laboratori, spettacoli, mostre e giochi in città e nei comuni limitrofi. Tra gli ospiti: scrittori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia, musicisti, teatranti. La nona edizione, con il tema Sospresa!, è in programma dal 2 all’8 ottobre 2014.
Festa di Scienza e Filosofia – Foligno (Perugia)
Nata nel 2011 la manifestazione è dedicata all’incontro tra la comunità scientifica internazionale e i cittadini. Prevede, ogni anno ad aprile, numerose conferenze di relatori illustri del mondo scientifico e letterario. Per promuovere fra i giovani le tematiche scientifiche propone agli studenti degli istituti superiori dell’Umbria il progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia. La manifestazione è organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Comune di Foligno e Associazione Oicos Riflessioni con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Isola del Libro – Isola Maggiore sul Trasimeno (PG)
La manifestazione comprende Café Letterari con incontri con l’autore, tavole rotonde e dibattiti in vari temi, dalla letteratura alla poesia, all’economia, alla medicina,alla filosofia, al calcio, al ciclismo, all’etruscologia, alla religione, alla giustizia, all’arte con due mostre e alla musica con cinque concerti. Fra gli ospiti si annoverano scrittori, filosofi, giornalisti, personalità del mondo politico e universitario. La seconda edizione è in programma dal 15 giugno al 14 settembre 2014.
Trame – Lamezia Terme (Catanzaro)
Nato nel 2011, è il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie. Nel mese di giugno offre una panoramica sulle più importanti pubblicazioni sui fenomeni mafiosi e occasioni di confronto tra gli autori, esperti e cittadini. La quarta edizione è in programma dal 18 al 22 giugno 2014.
LeggerMente – Lecco
La manifestazione, promossa da Confcommercio Lecco, è dedicata ai libri e alla lettura, offre al territorio tre settimane intense di incontri e confronti che consentono di conoscere moltissimi autori e di approfondire con loro quella parola scritta che sembra oggi così abbandonata. Molti incontri si sono svolti anche nelle biblioteche dei comuni della provincia e negli istituti scolastici. La sesta edizione è in programma dal 24 marzo 2015.
Macerata Racconta – Fiera dell’Editoria Marche Libri – Macerata
Nata nel 2011, la manifestazione in programma tra aprile e maggio, si propone di diventare un festival dell’editoria di respiro nazionale e una fiera del libro che valorizzi le produzioni regionali, al fine di promuovere il patrimonio culturale e turistico del territorio. La manifestazione ha assunto dal 2012 il nome di “Fiera dell’editoria – Marche Libri”. È organizzata dall’Associazione Culturale conTesto, in collaborazione con il Comune di Macerata.
BookCity – Milano
Ha esordito a novembre del 2012, proponendo tre giornate di incontri con autori italiani e internazionali, presentazioni di libri, dialoghi, letture, mostre, spettacoli, seminari sparsi nella città, in particolare nelle librerie e nelle biblioteche, con il Castello Sforzesco a fare da nucleo centrale dell’evento. La terza edizione è in programma dal 13 al 16 novembre 2014.
Buk – Festival Della Piccola e Media Editoria – Modena
Manifestazione ideata da Francesco Zarzana, organizzata dall’associazione culturale Progettarte, pensata per favorire la diffusione della piccola e media editoria, dando visibilità alle oltre 100 case editrici provenienti da tutta Italia che presentano la loro ricca offerta culturale. Il festival letterario prevede la presenza di grandi ospiti con oltre 60 iniziative collaterali: conferenze e dibattiti, reading e atélier letterari creativi, incontri con autori e personalità della cultura ma anche eventi musicali e spettacoli dal vivo. L’ottava edizione è in programma dal 28 febbraio all’1 marzo 2015.
Minimondi – Parma
Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi, è nato nel 2001 per avvicinare i più piccoli e gli studenti al mondo dei libri, dell’editoria di qualità, dell’arte e dell’illustrazione attraverso mostre, laboratori, incontri con gli autori, progetti didattici e spettacoli. Si svolge ogni anno a fine marzo.
Pisa Book Festival – Pisa
Nasce nel 2003 e ospita presso il Palazzo dei Congressi di Pisa nel mese di novembre tre giorni di presentazioni di libri e incontri con autori. Una sezione del Festival è dedicata alla narrativa per ragazzi. Un Paese straniero con i suoi scrittori è ospite ogni anno. La manifestazione è realizzata grazie a Fondazione Pisa, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Comune di Montescudaio. La dodicesima edizione è in programma dal 7 al 9 novembre 2014.
Dialoghi sull’Uomo – Pistoia
Incontri, spettacoli e dialoghi dedicati ai temi dell’antropologia contemporanea, dell’identità culturale, della democrazia e della giustizia. La quinta edizione è in programma dal 23 al 25 maggio 2014.
Pordenonelegge – Pordenone
Festival del libro con l’autore, nato nel 2000 per sviluppare le potenzialità culturali della città e del Nord Est. Scrittori, filosofi, giornalisti, poeti e artisti si incontrano nel centro storico di Pordenone per raccontare il loro lavoro e confrontarsi con lettori e appassionati di letteratura e arte. La quindicesima edizione è in programma dal 17 al 21 settembre 2014.
Parole sotto la Torre – Portoscuso (Cagliari)
Festival della letteratura del Sulcis Iglesiente. Nato nel 2007 sotto la torre sabauda di Calasetta (Isola di Sant’Antioco) solo da due anni si è trasferito nella cittadina emblema della crisi economica dell’Isola. La cultura e la letteratura come alternativa al rilancio economico, turistico e sociale di un territorio in ginocchio. L’ottava edizione, con il titolo Le vite degli altri, è in programma dal 17 al 27 luglio 2014.
Mare sole e cultura – Positano (Salerno)
Rassegna letteraria estiva ispirata alle recenti produzioni editoriali, giunta alla ventesima edizione nel 2012, propone incontri con personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e della musica. Si svolge a fine giugno e nei primi giorni di luglio.
Festival Francescano –Rimini
Momenti di riflessione e di spiritualità, conferenze, spettacoli, proiezioni di film, mostre a tematica francescana, in attinenza con l’attualità. Rassegna rivolta ad adulti e bambini, dal 2009 si svolge a fine settembre, soprattutto nelle piazze della città. La quarta edizione si terrà dal 26 al 28 settembre 2014.
Letterature. Festival internazionale di Roma – Roma
Giunto alla tredicesima edizione nel 2013, da fine maggio a metà giugno la rassegna ospita autori italiani e stranieri, accompagnati da attori, musicisti e artisti. Gli scrittori invitati leggono testi inediti elaborati scegliendo ognuno una propria cifra stilistica (narrativa, poesia, saggio) e ispirati al tema che il festival propone ogni anno.
www.festivaldelleletterature.it
Libri come. Festa del Libro e della Lettura – Roma
Festival del libro e della lettura, in programma nel mese di marzo. Autori e intellettuali svelano al pubblico i segreti del loro mestiere, accanto a tavole rotonde e incontri dedicati all’editoria, alla promozione della lettura e al lavoro delle librerie e delle biblioteche. Ideato nel 2010 dal giornalista Marino Sinibaldi. La sesta edizione è in programma dal 12 al 15 marzo 2015 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Festival della Mente – Sarzana (La Spezia)
Dal 2005 propone incontri e interventi originali di scienziati, artisti, letterati, storici e filosofi sulla creatività, per indagare come nascono le idee. Previsti anche spettacoli, mostre e laboratori. L’undicesima edizione è in programma dal 29 agosto al 31 agosto 2014.
Salone Internazionale del Libro – Torino
Nato nel 1988, si tiene a metà maggio al Lingotto Fiere. Con 320.000 visitatori e 1.200 editori ed espositori è il più grande salone editoriale dell’area mediterranea e per pubblico il primo in Europa. Al tempo stesso è un importante festival della cultura, con 1.400 eventi e oltre 2.000 ospiti in cinque giorni. Presentazioni editoriali, convegni, dibattiti, spettacoli cui partecipano scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti, blogger, personalità del mondo dello spettacolo, della politica, della spiritualità. Ogni anno un diverso tema conduttore affronta con una speciale declinazione i temi legati all’attualità. La ventottesima edizione è in programma dal 14 al 18 maggio 2015.
Portici di Carta – Torino
Nata nel 2007, la rassegna ospita nel primo weekend di ottobre nei due chilometri di portici nel cuore di Torino un’immensa libreria cui partecipano librai ed editori della città e del Piemonte. In programma incontri con autori, presentazioni editoriali, mostre, reading e dibattiti, oltre a iniziative e laboratori per bambini e ragazzi nell’area ad essi dedicata.
Tropea Festival Leggere&Scrivere – Tropea, Vibo Valentia, Soriano Calabro, Serra S. Bruno (CZ)
È il primo festival di letteratura in Calabria dedicato al tema della lettura e scrittura in epoca digitale. Offre uno spazio in cui scrittori, poeti, intellettuali, giornalisti, attori, sceneggiatori, registi, musicisti, possano confrontarsi sulle nuove forme di comunicazione, che hanno da tempo abbandonato i tradizionali confini della testualità, per abbracciare un’idea del testo inteso come esplorazione della selva di notizie ed informazioni che percorrono ininterrottamente la rete. Si svolge nel mese di novembre. Sviluppatosi dal Premio Tropea Letterario Nazionale, è promosso dal Sistema Bibliotecario Vibonese.
LetterAltura – Verbania
Festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura, nato nel 2007. Il nucleo centrale della rassegna ha luogo a Verbania nell’ultima settimana di giugno; nei weekend di luglio il festival prosegue nelle valli del Cusio e dell’Ossola. La manifestazione vede incontri con autori, dialoghi con giornalisti, spettacoli e laboratori creativi. L’ottava edizione è in programma con il seguente calendario: Verbania (26-29 giugno); Domodossola (5-6 luglio); Lago D’Orta (13 luglio).
Caffeina Festival – Viterbo
Dieci giorni di cultura globale, idee, condivisione, che trasformano il centro storico di Viterbo in una vera cittadella della cultura. Centinaia di ospiti illustri che si sono susseguiti nel corso degli anni; i finalisti e, in anteprima nazionale, il vincitore del Premio Strega; con la collaborazione di Slowfood e del Festival Jazz Up, Caffeina Festival si conferma ogni anno una manifestazione di spicco nel panorama culturale italiano. L’ottava edizione è in programma dal 27 giugno al 6 luglio.
Altri Festival e Città del Libro
Asti – Passepartout Festival
Bergamo – Festival internazionale della cultura
Bologna – Bilbolbul (Festival di fumetto)
Campi Salentina (Lecce) – Città del libro
Capalbio – Festival letterario Capalbio Libri
Capri (Napoli) – Le conversazioni
Civitavecchia (Roma) – Un mare di lettere
Conversano (Bari) – Lector in fabula. Parole in festival
Cortina d’Ampezzo (Belluno) – Una montagna di libri
Cortona (Arezzo) – Cortona mix festival
Courmayeur (Aosta) – Courmayeur Noir Festival
Courmayeur (Aosta) – Festival delle Nuove Vie
Cuneo – Scrittorincittà
Fabriano (Ancona) – Poiesis
Formigine (Modena) – We can cult
Gavoi (Nuoro) – Isola delle Storie
Genova – La storia in piazza
Giardini Naxos (Messina) – Naxoslegge
Gorizia – èStoria – Festival Internazionale della Storia
Grinzane (Cuneo) – Associazione premio Bottari Lattes Grinzane
Imperia – Festival della Cultura Mediterranea
L’Aquila – Volta la carta, Fiera dell’editoria
Padova – La Fiera delle Parole
Palermo – Una marina di libri, festival dell’editoria indipendente a Palermo
Parma – Parma Poesia Festival
Perugia e Terni – Umbrialibri
Piacenza – Festival del diritto
Polignano a Mare (Bari) – Festival Libro Possibile
Pordenone – Dedica
Ragusa – A tutto volume
Ravenna – GialloLuna NeroNotte – Festival del giallo e del noir italiani
Rimini – Mare di libri
Roma – Festival della Letteratura Ebraica
Roma – Forum del libro e della lettura “Passaparola”
Roma – Festival della Letteratura di Viaggio
Roma – Più libri più liberi
Roma – Salone dell’editoria sociale
Torino – Napoli – FestivalStoria
Torino – Biennale Democrazia
Torino – Torino Spiritualità
Trani – I dialoghi di Trani
Trento – Festival dell’economia
Udine – Vicino/Lontano
Venezia – Incroci di civiltà
Verona – Infinitamente
Verona, Vicenza e provincia – Festival Biblico