Uno degli obiettivi di Leggendo Metropolitano è sempre stato quello di aprirsi al mondo dei giovani, con una serie di iniziative volte ad avvicinarli alla cultura in tutte le sue declinazioni.
Il Festival incontra i Licei, che si inserisce nell’ottica di un più ampio progetto di valorizzazione della figura del volontario rappresentato dal Progetto Gulliver, occupa in tal senso una posizione preminente. L’obiettivo dell’azione, rispondente anche alle nuove esigenze degli studenti liceali imposte dalla normativa de La Buona Scuola, è quello di favorire la creazione di una rete di contatti e collaborazioni atte a offrire agli allievi un ventaglio di possibilità da cui attingere nella costruzione del proprio bagaglio esperienziale. Un modello di formazione che ha una connotazione precisa, vicina ai principi che da sempre animano Leggendo Metropolitano: meritocrazia, etica del lavoro e valorizzazione dei giovani e delle loro personali aspirazioni.
Il progetto è concepito quindi, nello specifico, per illustrare le caratteristiche e il funzionamento del settore dell’organizzazione degli eventi e della comunicazione ad una selezione di studenti delle classi terza e quarta degli Istituti superiori di Cagliari.
Negli anni il nostro impegno nel lavoro con le scuole si è concretizzato portando a tre il numero degli istituti coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola/Lavoro: l’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis Deledda, il Liceo Eleonora d’Arborea e il Liceo B. R. Motzo.
Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso in due moduli, il primo relativo alla formazione specifica sui temi dell’organizzazione degli eventi, con un focus sul Festival Leggendo Metropolitano. Il secondo si è concretizzato durante il festival con la partecipazione attiva dei ragazzi all’organizzazione.
Quindi progetti di formazione e alternanza scuola/lavoro rivolti agli studenti del triennio secondario superiore, nati con l’intento di sviluppare competenze trasversali e far sperimentare i meccanismi del mondo del lavoro.
Il progetto continuava con dei laboratori rivolti agli studenti del triennio secondario superiore, nati con l’intento di illustrare loro i meccanismi di funzionamento del campo della comunicazione.
Ecco qualcuno di questi:
Delantis.it
E-magazine nato dalla collaborazione fra il Festival Leggendo Metropolitano e gli Istituti De Sanctis-Deledda di Cagliari e il Liceo B. R. Motzo di Quartu Sant’Elena. I giovanissimi membri della redazione hanno sfruttato le nozioni di comunicazione giornalistica acquisite durante la fase laboratoriale per raccontare le giornate del Festival.
Tg dei ragazzi
Spazio video-giornalistico nell’ambito del palinsesto del TG Regione Sardegna riservato ai partecipanti del progetto Tg dei Ragazzi, nato dalla collaborazione fra il Festival Leggendo Metropolitano e l’Istituto Eleonora d’Arborea di Cagliari. La realizzazione dei servizi incentrati sulla programmazione del Festival è avvenuto al termine di un percorso laboratoriale sulle tecniche di comunicazione videogiornalistiche.
In collaborazione con Rai Sardegna
La progettazione, il community management e il coordinamento è di Saverio G. Gaeta
Photogallery by Prohairesis