Crocevia di traffici marittimi e commerciali, da sempre Cagliari è stata teatro di scontri per la supremazia nel Mediterraneo. A difendere la città dalle invasioni si ergevano bastioni imponenti, mura impenetrabili e torri inespugnabili, che hanno attraversato i secoli. I pisani avviarono la costruzione della fortificazione del colle di Castello, al tempo centro del potere, e lo stesso fecero sul colle del Castello di San Michele. Catalani, aragonesi e sabaudi completarono l’opera, modificando le difese a seconda delle evoluzioni tecniche: dai bastioni a strapiombo pisani a quelli leggermente obliqui degli spagnoli, sino alle strutture complesse piemontesi. Oggi sono rilevanti tracce del sistema difensivo che cingeva Castello e dominava gli altri tre quartieri storici di Villanova, Stampace e Marina. Le fortificazioni, testimoni della millenaria e travagliata storia della Sardegna, regalano suggestivi scorci: da eleganti terrazze potrai sorseggiare un aperitivo e contemplare spettacolari panorami su città e il Golfo degli Angeli.
Via Santa Croce, con la sua meravigliosa vista sul mare e tutto il Golfo degli Angeli di Cagliari, Stampace e lo stagno di Santa Gilla, è stata una delle storiche sedi del Festival Leggendo Metropolitano.
Con la presidenza disposta alle spalle del Libarium e il meraviglioso pubblico assiepato (letteralmente!) su tutto il bastione è stata la sede di epici eventi.
La nostra prima e fondamentale location.
Photogallery by Prohairesis